Unioni civili, donazioni, succession: i 5 articoli più letti del 2017
Ecco i contenuti più letti e condivisi del 2017. Un colpo d'occhio utile anche per capire quali sono i temi che hanno suscitato più interesse (e più dubbi) negli scorsi dodici mesi.
Il 2017 è il terzo anno di attività del nostro blog: un percorso che ha richiesto e richiede impegno per dare continuità a questo sforzo “editoriale” che continua a darci molte soddisfazioni (confermata sia dai numeri, ma soprattutto dall’attenzione dimostrata da chi ci legge). Ancora una volta, guardare all’anno trascorso significa ripercorrere una traccia fatta di contenuti diversi: iarticoli, guide, commentari, infografiche: ma quali sono stati i contenuti pubblicati nel 2017 che avete letto di più?
Ecco i primi cinque.
1. Un esempio pratico, che mette in luce le differenze tra convivenza e unioni civili.
L’articolo più letto del 2017 riguarda un esempio pratico, che mette in luce le differenze tra convivenza e unioni civili.
2. Donazioni e comunione dei beni: le donazioni fatte a uno dei due coniugi rientrano nella comunione?
Due degli argomenti più frequentati del 2017: donazioni e comunione dei beni. Che cosa succede se uno dei due, durante la comunione dei beni, riceve una donazione – e in seguito la coppia scioglie la comunione?
3. Rinuncia all’eredità: cosa succede in pratica e a chi è devoluta la quota
La rinuncia all’eredità può avvenire per motivi diversi, perlopiù legati a questioni economiche. È il caso, per esempio, di un’eredità che in qualche modo sia svantaggiosa per chi la riceve: ecco gli scenari più comuni.
4. Ancora sulle successioni e i diritti dei legittimari. Un esempio pratico
Come si applica concretamente il principio delle quote di legittima riservati ai legittimari? Dopo la teoria, iniziamo a proporre qualche caso pratico, che è di grande aiuto per comprendere meglio l’argomento.
5.Rinuncia all’eredita dopo successione per evitare accollo del mutuo
Tra i contenuti più letti di quest’anno, la domanda di Manuela, che ci chiede come e se rinunciare all’eredità dopo la successione, per evitare l’accollo del mutuo.
Come intendiamo il lavoro del notaio? Aiutarvi a chiarire le idee e a scegliere per il meglio.
Per questo, consulenze e risposte non costano nulla.
Chiamateci (+39 02 55017906 o su Skype). Oppure scriveteci un'email, così vi richiamiamo noi.
E se avete un dubbio e la nostra risposta può essere d'aiuto anche ad altri, lasciate una domanda qui, o su Facebook.