Eredità del liquidatore di una società:  cosa succede?

Eredità del liquidatore di una società: cosa succede?

Un caso particolare di rinuncia o accettazione dell'eredità, applicato al mondo societario.

Cosa succede se chi lascia l’eredità al momento della morte ricopriva la carica di liquidatore di una società?

Partiamo dalle premesse generali. Il diritto di accettare – e quindi anche di rinunciare a – l’eredità termina dopo dieci anni dal giorno della morte della persona che l’ha lasciata: di conseguenza, entro questo periodo di tempo si è ancora in tempo sia di accettare espressamente l’eredità (ossia: davanti al notaio) sia di farlo in maniera tacita:( quando si compie un atto che presuppone necessariamente la volontà di accettare: per esempio, se vendiamo un bene ereditario).

L’accettazione, così come la rinuncia, non sono possibili in maniera parziale: si accetta o si rinuncia l’intera eredità (quindi in relazione a tutti i beni di cui la persona era titolare al momento in cui è morta).

Alla luce di queste premesse, passiamo a questo caso specifico.

Chi ha lasciato l’eredità ricopriva la carica di liquidatore in società di persone: di conseguenza, se il suo decesso è avvenuto prima della chiusura della liquidazione, occorrerà provvedere alla sostituzione del liquidatore con un atto ricevuto dal notaio – e l’erede può nominare anche se stesso come liquidatore.

Inoltre, sulla base dei beni di proprietà della persona al momento della sua morte bisognerà anche valutare se presentare la denuncia di successione (tenendo conto che non c’è obbligo di farlo se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto, e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro che non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari).

Come intendiamo il lavoro del notaio? Aiutarvi a chiarire le idee e a scegliere per il meglio.
Per questo, consulenze e risposte non costano nulla.

Chiamateci (+39 02 55017906 o su Skype). Oppure scriveteci un'email, così vi richiamiamo noi.

E se avete un dubbio e la nostra risposta può essere d'aiuto anche ad altri, lasciate una domanda qui, o su Facebook.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati