“Dopo di noi” e amministrazione di sostegno: una guida agli strumenti di tutela

“Dopo di noi” e amministrazione di sostegno: una guida agli strumenti di tutela

Tutela, assistenza morale e assistenza materiale delle persone con disabilità sono esigenze sociali sempre più urgenti: per soddisfarle e sostenerle, non si può fare a meno di strumenti adatti.

Il vademecum appena pubblicato da Notariato e Associazioni dei consumatori nasce proprio per

rendere più facilmente accessibili gli strumenti giuridici di primaria importanza per affrontare situazioni sociali complesse e dolorose con maggiore consapevolezza e con il necessario sostegno.

A partire dalla legge nota come “Dopo di noi” (112/2016).

Dopo di noi

Questa legge nasce per

favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave per il raggiungimento dei quali il legislatore ha previsto importanti agevolazioni fiscali

Gli strumenti previsti sono sia pubblici (rivolti ai disabili privi di sostegno famigliare), sia privati, per consentire la realizzazione di un programma di vita adatto ai bisogni del disabile. In questo senso, sono previsti importanti sgravi fiscali per

  • le liberalità in denaro o in natura
  • la stipula di polizze di assicurazione
  • la costituzione di trust (sulla costituzione del trust ci eravamo soffermati all’indomani del “Dopo di noi”, per approfondire come per la prima volta una legge italiana sul trust avesse una normativa interna)
  • la costituzione di vincoli di destinazione di cui all’art.2645-ter del codice civile
  • la costituzione di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario – anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza.

La guida prende in esame tutte le agevolazioni, per presentarne funzionamenti e numeri.

Amministrazione di sostegno

L’amministratore di sostegno è nominato per prendersi cura della persona e del patrimonio di chi non riesce a provvedere a sé e ai propri interessi. Tecnicamente,

l’amministrazione di sostegno (in seguito indicata con l’acronimo AdS) è stata istituita con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004, con la nalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente

Inoltre, questa disciplina è meno invadente rispetto all’interdizione e l’inabilitazione, che nel tempo si sono rivelate spesso limitanti e – talvolta – poco rispettose della dignità della persona.

Anche per questo strumento di tutela la guida prende in esame caratteristiche, percorsi e casistiche in maniera chiara, così da delinearne sia il profilo più ampio, sia i passaggi pratici che coinvolgono i protagonisti.

Potete scaricare il .pdf qui.

Come intendiamo il lavoro del notaio? Aiutarvi a chiarire le idee e a scegliere per il meglio.
Per questo, consulenze e risposte non costano nulla.

Chiamateci (+39 02 55017906 o su Skype). Oppure scriveteci un'email, così vi richiamiamo noi.

E se avete un dubbio e la nostra risposta può essere d'aiuto anche ad altri, lasciate una domanda qui, o su Facebook.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati