Notaio Antonio Privitera - Milano
Notaio Antonio Privitera - Milano

Cosa fa il notaio

Diamo assistenza e consulenza alle parti in contratti e in atti di natura giuridica e ne garantiamo la validità – in sintesi, questo è il motivo per cui il notaio esiste negli ordinamenti di diritto civile.

Per la legge italiana il notaio ha anche la qualifica di pubblico ufficiale, con la funzione istituzionale di “certificazione ai fini della pubblica fede”. Significa che i nostri atti fanno prova, sia della provenienza del documento, sia delle dichiarazioni delle parti riportate nell’atto, sia di fatti accaduti in nostra presenza – o di azioni che abbiamo compiuto noi stessi.

Il notaio è anche depositario degli atti e delle scritture che ha ricevuto o autenticato. Li inseriamo nei registri pubblici, come il catasto e il registro delle imprese: in questo modo vi garantiamo la certezza giuridica delle informazioni registrate nel sistema pubblicitario. Questa funzione è molto importante, soprattutto in presenza di obblighi formali – per esempio, quando la legge impone allegazione di documenti o dichiarazioni, la cui mancanza determina sanzioni economiche e, in talune ipotesi, la nullità dell’atto.

Il notaio ha quindi una doppia funzione di garanzia: alla collettività garantisce che l’atto è conforme alla legge, alle parti assicura la sua correttezza formale.

Non solo. Quando vi rivolgete a un notaio, le vostre volontà sono affidate a un interprete del diritto, che dovrà tradurle in un atto giuridico. Oltre agli strumenti tecnici, entrano in gioco fiducia reciproca e capacità d’ascolto. Ecco perché è fondamentale confrontarci e comprendere quali sono i vostri obiettivi: dovremo scegliere il modo migliore di tradurli in un atto giuridico che rispetti allo stesso modo la vostra volontà e la legge. Atto che è nostro dovere spiegarvi con chiarezza in ogni parte, assistendo in maniera imparziale le parti.

Privacy Policy |  website: eilice
Scrivici.

Ci spiace, non siamo online. Scrivici una email: ti risponderemo in pochissimo tempo.

Domande? Siamo qui: inviaci un messaggio.

Premi ENTER per iniziare la chat